IL BANDO

Edizione QUINTA

Art.1 – L’Associazione Culturale LiberaMente, shop nell’ambito della rete Gargaunia con il patrocinio del Festival Del Cinema Indipendente di FOGGIA: Provincia di Foggia e Regione Puglia “investiamo nel tuo Futuro”, more  presenta l’edizione 2012 di  “OFFIcinema”, concorso nazionale per cortometraggi e video che si terrà nella giornata di martedì 14 agosto 2012*. (*data provvisoria da confermare)

Art.2 – Il concorso sarà diviso in tre categorie: La prima “OFFIcinema bricciole di Pellicola” a cui potranno partecipare tutti i cortometraggi, della durata massima di 15’ (Fiction, videoclip, animazione, videoart, documentari ecc.) a tema libero.
La seconda “Rocchetta in Spot” a cui potranno partecipare tutti i cortometraggi, della durata massima di 2’ nella quale dovranno essere presentate alcune “pillole” pubblicitarie con riferimenti al territorio di Capitanata per “Valorizzare il territorio: per comunicare e venderlo meglio”.
La terza  “Youtubefantasy” a cui potranno partecipare tutti i cortometraggi o spot già pubblicati su you tube o comunque sul web “.

A suo insindacabile giudizio, e/o per particolari meriti, la giuria può ammettere opere che superino i limiti di tempo stabiliti.

Art. 3 – L’organizzazione, per l’Edizione  del concorso “Officinema”, darà la possibilità di ricevere un contributo economico ad un regista che provvederà a girare un Cortometraggio nel territorio del Comune di Rocchetta Sant’Antonio (FG). Per poter partecipare al “Rocchetta Film Commission” si dovrà redigere domanda apposita (è possibile scaricarla dal sito Officinema) contenente i dati del regista, nome del corto, sinossi, e la sceneggiatura. La domanda dovrà essere inoltrata per posta ordinaria o per e-mail (con richiesta di conferma di ricezione tramite contatto telefonico) presso la sede dell’organizzazione entro e non oltre il 15 gennaio dell’anno in corso. Verrà quindi comunicato entro il 30 aprile dell’anno in corso il nome del corto selezionato e si procederà ad un incontro organizzativo. Il corto dovrà essere completato e consegnato entro e non oltre la data del 20 luglio dell’anno in corso per poter essere ammesso, alla proiezione come cortometraggio speciale fuori concorso durante la serata. Il contributo economico sarà erogato entro il 30 dicembre dell’anno in corso (salvo comunicazioni) tramite bonifico bancario. Per ricevere il bonifico è però necessario fornire all’organizzazione, entro i 30 giorni dalla comunicazione di selezione del corto, i seguenti dati: Nome, Cognome, Indirizzo di Residenza, Data di Nascita, Codice Fiscale e numero del conto corrente bancario in formato IBAN. I costi di emissione del bonifico bancario sono a carico dell’organizzazione. Non sono al momento previste altre modalità di pagamento.

Art. 4 – In entrambe le sezioni possono partecipare opere prodotte su qualsiasi formato (pellicola, video , betacam, DV ecc.) purché siano state prodotte dal 1° gennaio 2008 in poi. La partecipazione al concorso non ha alcun costo se non quello di spedizione del materiale (interamente a carico di chi partecipa). Indipendentemente dal formato in cui siano prodotte, le opere dovranno essere presentate al concorso in formato DVD. Esse dovranno essere in buone condizioni e senza titolazioni video o sovrimpressioni non presenti nel master (es. timecode). Ogni supporto (DVD) dovrà contenere una sola opera con il titolo e il nome dell’autore ben specificato sull’etichetta. Insieme al supporto, per ciascuna opera iscritta, dovrà essere  inviata la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.liberamenteonline.com) compilata in ogni sua parte e firmata dal regista o da chi detiene i diritti dell’opera. L’opera potrà inoltre essere corredata da una o più foto di scena in formato digitale o in stampa da extra come backstage.Infine, dovrà essere inviata la sinossi e tutti i dati come durata, nome degli attori, e altro in un documento WORD 2003/2007 da inviare solo ed esclusivamente alla casella di posta elettronica officinema@liberamenteonline.com. La mancanza di solo una delle seguenti documentazioni scaturirà l’esclusione dell’opera dal concorso.

Art. 5 – Saranno ammesse al concorso le opere inviate entro la mezzanotte del 6 agosto dell’anno in corso fede il timbro postale) e pervenute comunque entro le ore 24 del 9 agosto, cioè entro tempo utile per l’inizio delle selezioni al seguente indirizzo: Associazione Culturale “LiberaMente” Concorso ”OFFIcinema” Via Pasquale Mancini, 32 • 71020 – Rocchetta Sant’Antonio (FG)

Art. 6 – I cortometraggi pervenuti verranno presentati sul sito ufficiale www.liberamenteonline.com/officinema/ in tempo rapido man mano che arrivano. Sarà possibile visionare in tempo reale sul sito ufficiale del concorso, i plichi arrivati per le selezioni preliminari. Le opere ammesse saranno 8 per la categoria “Briciole di Pellicola” e 5 per “Rocchetta in Spot”. Il numero potrebbe variare a seconda delle esigenze e dei tempi. Infatti, qualora il numero dei cortometraggi ricevuti superi quelli che sarà possibile proiettare nelle serate finali, la giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di effettuare una selezione tra le opere partecipanti. La giuria selezionerà i cortometraggi oltre che in base al loro valore tecnico e ai criteri esposti dal bando, anche in base alla loro attinenza al tema.

Art. 7 –  La composizione della giuria, l’elenco dei corti ammessi alla proiezione e le novità riguardo il concorso e le proiezioni verranno comunicati attraverso e-mail o sui siti www.liberamenteonline.com o www.officinema.liberamenteonline.com. Gli autori delle opere finaliste, oltre ad essere indicati sulle pagine web, verranno avvisati per posta o via e-mail.Tutti i partecipanti (sia finalisti che non finalisti) potranno richiedere via mail informazioni o una scheda di valutazione dettagliata sulla loro opera. La giuria sarà composta per il 40% da esperti di settore e professionisti – 20% organi di stampa – 10% Componenti Associazione Culturale LiberaMente – 10% politici e/o amministratori – 20% Associazioni locali e liberi cittadini di Rocchetta. È prevista la presenza di un presidente di giuria (attore, regista o operatore del mondo del cinema  di fama nazionale) il quale deciderà insindacabilmente  in caso di exequo.

Art. 9 – I premi messi in palio dall’organizzazione per l’edizione 2009 di “Officinema” sono i seguenti
Categoria “OFFIcinema Briciole di Pellicola”

1° classificato –Lavoro artigianale artistico;  riconoscimento del premio Nazionale sezione corto del Festival del Cinema di  Foggia; Contratto editoriale onnicomprensivo per realizzazione di un libro; 1 pagina dedicata ad uno speciale sul corto vincitore sui quotidiani Il Mattino di Foggia, Il Corriere del Sud e Il Nuovo Molise. Campagna pubblicitaria della durata di un mese della casa produttrice su radio ufficiale del Concorso; sito internet dedicato (6 pagine + registrazione dominio e hosting per un anno), segnalazione ai “concorsi gemelli” con ingresso di diritto. PACCHETTO DI COLONNE SONORE

2° classificato –Lavoro artigianale artistico;  riconoscimento del premio Nazionale sezione corto del Festival del Cinema di  Foggia; Contratto editoriale del valore di 400 euro per realizzazione di un libro; 1 realizzazione grafica commissionata ad uno studio grafico di livello della Locandina ufficiale del cortometraggio vincitore (o eventualmente altri lavori in fase di ultimazione)

3° classificato –Lavoro artigianale artistico;  riconoscimento del premio Nazionale sezione corto del Festival del Cinema di  Foggia; Contratto editoriale del valore di 200 euro per realizzazione di un libro; pacchetto di musiche originali (4 basi) per realizzazione corto
Non sono ammessi exsequo.I premi organizzative verranno potranno esser consegnati entro il 31 gennaio dell’anno successivo.


In più saranno previsti i seguenti premi speciali:

Premio Speciale Giovani

A questo premio potranno accedere tutti i cortometraggi prodotti dai giovani registi con età massima di 25 anni.
1° classificato – Attestato e targa
Premio Speciale del Pubblico

Il pubblico potrà votare attraverso le modalità che verranno presentate durante l’evento e il cortometraggio della categoria “Briciole di Pellicola” che accumulerà più preferenze riceverà: • 1 targa ricordo

Categoria “Rocchetta in Spot”- 1° classificato – Messa in onda dello sport in Tv -Targa ricordo
Categoria “Youtubefantasy”- 1° classificato – sito internet dedicato (6 pagine + registrazione dominio e hosting per un anno)

 

Art.10 – Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente L’Associazione Culturale LiberaMente ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate, esclusivamente a fini culturali e per la stampa.

Art.11 – La Giuria si riserva il diritto di escludere dal concorso:- le opere che non rispettano i requisiti del bando;- le opere con contenuti di evidente propaganda politica o in palese contrasto con la pubblica morale e decenza;- le opere realizzate, interamente o con la collaborazione, di componenti della giuria;

Art.12 – L’Associazione Culturale LiberaMente, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell’arrivo a quello della manifestazione.

Art.13 – Le opere e i materiali ricevuti per la selezione non verranno restituiti ed entreranno a far parte della Biblioteca “Giovanni Libertazzi” di Rocchetta Sant’Antonio (FG) – Biblioteca Provinciale di FOGGIA –Biblioteca per tutti dell’Ass.ne LiberaMente (sede Cerignola) –  Archivio LiberaMente – Archivio Festival del Cinema Indipendente di Foggia, senza scopo di lucro e di pubblica consultazione.

Art.14 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento: alla Direzione del Concorso spetta il giudizio finale su casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Art.15 – Con l’accettazione del regolamento, il partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali per finalità legate esclusivamente al concorso e secondo quanto previsto dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196. Art.16La mancata accettazione del regolamento con firma sulla scheda di partecipazione, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

 

Scarica modulo di Iscrizione

scheda_officinema

 

 

plavix online,buy motilium- purchase cipro priligy cheap